Nuovo miscelatore sommerso tipo MX-gi 13.04.4
S.C.M. Tecnologie è orgogliosa di presentare ai propri clienti il nuovo miscelatore sommerso modello MX-gi 13.04.4, grazie al quale ha ulteriormente ampliato la serie MX-gi.
MX-gi 13.04.4 è un miscelatore ad accoppiamento diretto con motore in ghisa ed elica in acciaio inox, versatile, adatto per le piccole vasche, efficiente e robusto.
Il miscelatore è leggero anche nel prezzo! Contattaci per ricevere un’offerta.
Il nuovo miscelatore sommerso tipo MX-gi 13.04.4
Il mixer MX-gi 13.04.4. si fa immediatamente apprezzare per l’elevata robustezza dovuta ai materiali scelti e le dimensioni molto ridotte che facilitano l’utilizzo in qualsiasi contesto.
Questo miscelatore è il risultato di un progetto completamente sviluppato e implementato in Italia, che sfrutta al massimo le più recenti innovazioni tecnologiche. Inoltre, le dimensioni ridotte facilitano la movimentazione e la gestione del miscelatore, a vantaggio della stabilità e della facilità di installazione.
Le dimensioni ridotte si accompagnano a prestazioni elevate, grazie all’elica altamente performante e alla potenza assorbita ridotta.
Prestazioni elevate e minimo ingombro
Sono diversi i vantaggi riscontrabili nel miscelatore sommerso tipo MX-gi 13.04.4. Innanzitutto, da sottolineare una lunghezza di soli 62 cm compresa la guida di scorrimento e la massa ridotta permettono al miscelatore di essere estremamente leggero e utilizzabile anche in vasche di piccolissime dimensioni.
Questo però non significa mancanza di robustezza. Infatti, l’elica è costruita in acciaio inossidabile AISI 316L che la rende altamente resistente alla corrosione.
Si tratta di un’elica a profilo evolvente che garantisce delle performance elevate.
In aggiunta, questa estrema leggerezza del miscelatore e il suo relativo minimo ingombro consentono di installarlo con strutture di sostegno molto leggere e funzionali.
Le strutture di sostegno per l’installazione del miscelatore
Le caratteristiche tecniche e fisiche del miscelatore sommerso tipo MX-gi 13.04.4 permettono di realizzare installazioni con strutture di sostegno leggere ed agevoli.
La prima soluzione è costituita dalla cosiddetta installazione a sbalzo, che prevede l’utilizzo della struttura tipo LDV 2” abbinata ad un palo guida di diametro pari a 2 pollici. Il vantaggio che questa struttura comporta è costituito dalla possibilità di direzionare il miscelatore sia in orizzontale sia in verticale, grazie alla particolare staffa a mezzaluna. Grazie alla soluzione LDV 2” il flusso del miscelatore può essere orientato in qualsiasi direzione, in base alla geometria della vasca e alle esigenze di progetto, a tutto vantaggio dei risultati di processo.
Questo garantisce una flessibilità massima nell’utilizzo del miscelatore, che può essere installato in vasche di diverse forme e dimensioni.
La seconda opzione è quella di utilizzare una struttura LDV a scomparsa di dimensione 40×40 mm.
Con questa tipologia di struttura di sostegno si procede all’installazione per mezzo di un palo che funge da guida e che ha una sezione quadrata di lato pari a 40 mm.
Il fissaggio al bordo vasca avviene mediante una staffa in cui si inserisce il palo guida. La conformazione della staffa a bordo vasca consente di direzionare il miscelatore nel piano orizzontale. Questa soluzione comporta inoltre un vantaggio di cui tener conto in fase di selezione: la possibilità di mantenere la struttura al di sotto del piano di calpestio. La struttura a scomparsa costituisce pertanto la soluzione ideale in presenza di vasche coperte con apertura a botola.
Le strutture di sostegno sono fornite direttamente da SCM Tecnologie a corredo dei propri miscelatori.
Materiali di costruzione ed elica
Le innovazioni che porta con sé il miscelatore sommerso tipo MX-gi 13.04.4 non riguardano soltanto l’ingombro fisico e la leggerezza.
L’elica, ad esempio, realizzata in acciaio inox AISI 316L, ha un diametro di 128 mm ed è stata progettata utilizzando gli strumenti della fluidodinamica computazionale.
Grazie a simulazioni e calcoli avanzati è stato ideato un profilo di elica che garantisce la migliore spinta per una potenza installata di soli 0,4 kW, ottenendo un prodotto che garantisce prestazioni elevatissime e al tempo stesso strizza l’occhio all’efficienza energetica.
In aggiunta, c’è da considerare la scelta fatta dal costruttore per quanto concerne l’utilizzo dei materiali, garanzia di robustezza e resistenza nel tempo.
Il motore ha l’intero corpo in ghisa e viene opportunamente verniciato per avere robustezza fisica e capacità di resistere a possibili problematiche causate dalla corrosione.
La guida di scorrimento è stata invece prevista in acciaio inox AISI 304, la cui robustezza e resistenza alla corrosione sono ben note per questo tipo di applicazioni.
Campi di utilizzo
Scegliere il miscelatore sommerso tipo MX-gi 13.04.4 significa accedere ad una serie di caratteristiche davvero interessanti che rendono il prodotto adatto soprattutto per un utilizzo in vasche dalle dimensioni ridotte. Dal punto di vista funzionale, garantisce la capacità di miscelare, agitare e rendere omogenee le acque reflue.
Può lavorare anche in presenza di altre apparecchiature, come ad esempio pompe sommerse, o in alternanza ad esse, in base alle esigenze dei diversi processi di trattamento.
S.C.M. Tecnologie è sempre a disposizione del cliente per offrire assistenza in fase di acquisto e nel post vendita.
In particolare, l’ufficio tecnico è disponibile per analizzare le caratteristiche del liquido, i dati di progetto e le geometrie delle vasche in cui devono trovare applicazione i miscelatori e guidare il cliente per quanto concerne il dimensionamento delle unità necessarie ed il posizionamento ottimale, tutto questo per ottenere i migliori risultati in termini di efficacia ed efficienza dei processi di trattamento.