Agitatori verticali nei processi di trattamento acque reflue e processi industriali: scopriamo di cosa si tratta
Da sempre, S.C.M. è conosciuta per i suoi prodotti come, ad esempio uno dei tanti, i mixer sommergibili orizzontali. Non da molti anni, S.C.M., ha deciso di ampliare il suo know out, offrendo miscelatori ad asse verticale, laddove i mixer sommergibili presentano criticità, come presenza di sfilacci, soli sospesi, azioni corrosive chimico-fisiche, infiltrazioni, flussi termici.
Queste possono essere facilmente superate con l’utilizzo dei mixer verticali.
Caratteristiche principali degli agitatori verticali
I miscelatori verticali vengono progettati e dimensionati mediante l’ausilio di un albero verticale, all’estremità di tale, viene installata un’elica. Tale prodotto, si distingue per la qualità dei materiali di costruzione impiegati e per il design delle giranti.
L’obiettivo è quello di trasferire l’energia del motore al fluido con maggior efficienza ed il minor consumo energetico. Il raggiungimento di tale obiettivo si avvale delle più moderne ed efficienti tecnologie di progettazione utilizzando, per le giranti e l’albero materiali ottimizzati ai bisogni di ciascun cliente ed applicazione.
La disposizione verticale permette una distribuzione uniforme dell’energia prodotta dal motore in senso al fluido. Inoltre, si ottiene una circolazione delle sostanze presenti, garantendo un mantenimento omogeneo dei solidi sospesi.
La gamma di agitatori verticali, fornita da S.C.M. combina potenza assorbita, velocità di rotazione, design della girante, configurazione del gruppo moto-riduttore, materiale delle parti bagnate dal fluido.
S.C.M. fornisce agitatori verticali per piccole volumetrie fino a 10 m3 utilizzando prevalentemente motori diretti accoppiati ad eliche tripala o quadripala con diametri compresi tra i 110 mm e 350 mm.
Per volumetrie maggiori, S.C.M. fornisce un supporto dedicato e mirato alle singole esigenze del cliente dimensionando gli agitatori ad hoc
Il cliente si realizza i serbatoi / vasche, di dimensioni e materiali opportuni ed S.C.M. fornisce gli agitatori verticali adeguati non solo al tipo di processo ma anche alla tipologia del serbatoio/vasca.
In particolare, la determinazione del miglior agitatore, è legata non solo alla natura del processo, natura del refluo ma anche alla geometria della vasca/serbatoio ed alla posizione per l’installazione.
Utilizzo negli impianti di depurazione
Gli agitatori verticali sono la soluzione più flessibile per vari processi industriali e non, in particolare è possibile utilizzarli nei processi di trattamento acque reflue e di processo:
- Omogenizzazione: Vengono utilizzati gli agitatori verticali per omogeneizzare in modo uniforme le sostanze chimiche aggiunte, garantendo uniformità dei reagenti e degli agenti chimici durante il processo di depurazione.
- Dosaggio: Si utilizzano gli agitatori verticali, per distribuire in maniera omogenea in seno al fluido eventuali composti chimici in forma liquida, solida o polvere
- Sospensione: I mixer verticali, svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere i solidi sospesi in seno al fluido, impedendo loro di sedimentare
- MBBR: L’utilizzo dei mixer verticali, permette di inglobare all’interno della massa fluida i carriers. Questi sono incaricati, durante il processo di adsorbire sulla loro superficie le impurità presenti nel liquido ed accrescere, fino ad essere ripuliti e rimessi all’interno del ciclo.
- Coagulazione e Flocculazione: Per tali processi, gli agitatori verticali, vengono utilizzati per la formazione di agglomerati di particelle. Questi processi contribuiscono alla rimozione delle impurità e della maggior parte dei solidi sospesi presenti nell’acqua.
- Flash mixing: Il flash mixing rappresenta la fase iniziale del trattamento delle acque reflue, in cui gli agitatori verticali vengono impiegati per mescolare rapidamente le sostanze chimiche con l’acqua.
Il cuore della tecnologia degli agitatori, per S.C.M. è l’elica, questa varia tipologia in base al refluo da miscelare ed è possibile avere le seguenti tipologie:
- Marine
- Profilo Sabre standard
- Profilo Sabre allargato
- Hydrofoil
- Quadripala
- Bipala
S.C.M. fornisce, soluzioni ibride con presenza di eliche differenti installate in serie, combinando diverse tecnologie e diversi profili idraulici, discendenti e/o ascendenti, per il settore chimico, refluo industriale, alimentare, farmaceutico.
I servizi offerti permettono di personalizzare gli agitatori verticali e di adattarli alla produzione aziendale.
Per processi differenti dallo standard o affine, contattando S.C.M. Tecnologie sarà possibile trovare insieme la soluzione ideale.